Pagine

mercoledì 30 maggio 2012

La forza delle nostre emozioni e dei tanti perchè

I bambini fanno domande. 
A volte imbarazzanti, stravaganti, definitive. Vogliono sapere perché nasciamo, dove andiamo dopo la morte, perché esiste il dolore, cos'è la felicità. E gli adulti sono costretti a trovare le risposte adeguate al loro uditorio

E' un esercizio tra la filosofia e il candore, che ci obbliga a rivedere ogni volta il nostro rassicurante sistema di valori. Perché non possiamo deluderli. Nè ingannarli. Siamo stati come loro non troppo tempo fa. 

Ci sono cose che non smetteresti mai di guardare. Cose che catturano il tuo sguardo e non lo lasciano andare. Cose che lasciano un'impronta indelebile sulla tua anima. Cose che non ti sazi di guardare. E mentre cerchi di scoprire il perché di tanto fascino, scopri dopo e solo dopo, ripensandoci, che le guardavi perchè le amavi. 

Le emozioni sono essenziali per il controllo consapevole della nostra vita. E naturalmente sono essenziali perchè la nostra vita continui ad essere felice. Così come non avrebbe senso cercare di perdere la sensibilità delle dita solo per non rischiare di scottarsi, o coprire con l'adesivo di una faccina sorridente la spia del carburante perchè non vi piace vedere di essere senza benzina, non vorreste certo mascherare i vostri sentimenti fingendo che siano diversi dalla realtà.

lunedì 28 maggio 2012

Ci sono persone ...

Ci sono persone con uno spirito ed una forza interiore sovrumana. Persone, che non si sono piegate agli ostacoli. Persone che nonostante tutti i guai che hanno passato, hanno trovato la forza di continuare, di rialzarsi.
Hanno sputato sangue per diventare ciò che sono e non hanno mai mollato. Questa forza è dovuta ad una motivazione particolare, una motivazione talmente forte, che rende il loro cammino inarrestabile. Hanno sempre combattuto, anche quando sembrava che il mondo andasse contro ogni loro prospettiva. Persone che non si possono permettere di fallire, di lasciar perdere tutto. Persone che si sono costruite da sole e che hanno capito che dovevano farcela con le proprie forze, senza l’aiuto di nessuno. Parlo di uomini e donne che hanno subito di tutto, eppure sono ancora lì. Pronti a dimostrare al mondo ancora una volta di che stoffa sono fatti. Rendo onore a loro, e riconosco il loro valore ed i loro meriti. Esse dovrebbero insegnare agli altri. Alla gente che si scoraggia, che si rassegna. 
Alle persone che dicono di non farcela. Non sempre dobbiamo trovare una motivazione per diventare ciò che siamo, e cosa ci meritiamo. Ognuno di noi merita qualcosa. E questo qualcosa non viene verso di noi. 
DOBBIAMO ANDARE A PRENDERCELO! Bisogna muovere il culo e capire che se ci rassegniamo, non raggiungeremo niente! E allora forza! Trovate la determinazione e raggiungete gli obiettivi che vi siete prefissati!

sabato 26 maggio 2012

Ci sono altre lacrime che necessariamente devi trattenere, e sono quelle che creano preoccupazione in chi è già troppo preoccupato per te, gocce raccolte in un angolino dell'anima che evaporano sotto forma di un sorriso per sfumare l'apprensione nel cuore di chi ti vuole bene... 
E quelle lacrime trattenute avranno il loro tempo per defluire nell'abbraccio rassicurante di chi le ha lette e comprese anche quando il tuo sguardo e il tuo sorriso dicevano altro.

sabato 19 maggio 2012

Solo rabbia, tanta rabbia

"Gli uomini preparavano tali orrori e mostruosità che io stesso, Dio, ne fui spaventato. Non ne potevo quasi sopportare l'idea. Ho dovuto perdere la pazienza, eppure io sono paziente, perché eterno" (C. Peguy)

Io vi perdono, ma inginocchiatevi ... Si disse 20 anni or sono ... 

Non ho visto alcuna prostrazione, in questi 4 lustri ... E oggi, a Brindisi, ne abbiamo avuto la riprova! Oggi la criminalità ha cambiato bersaglio: non un giudice, un manifestante, ma il nostro futuro.

Il nostro sorriso salverà il mondo

Io ho tantissima voglia di far tornare i sorrisi alle persone che mi stanno vicino, e a quelle che mi stanno lontano! Non siamo venditori di contratti, siamo uomini e donne! Condividiamo opportunità! La nostra felicità è l'opportunità per qualsiasi altra donna o uomo. Il nostro amore è la felicità più grande! Amatevi e amiamoci! I risultati saranno solo una sporca conseguenza e una quantificazione del tempo vissuto ad amare! Il sorriso delle persone non ha prezzo, né numeri: il sorriso delle persone è la nostra salvezza! (Niccolò Di Paolo)

domenica 13 maggio 2012

Il vero coraggio

Quanto ci toglie la scelta di una vita in perenne differita! Attendere un esame o un'esibizione, una promozione, una qualsiasi "soddisfazione" e catapultare ogni piacevolezza in un dopo che troppo spesso non arriva mai, cancellato da nuovi obiettivi da raggiungere. Ho commesso per anni questo errore, impegnandomi a rincorrere un traguardo dopo l'altro senza capire che dovevo rallentare e ricercare il piacere del viaggio, giorno per giorno; ho avuto troppo spesso la prova che qualsiasi "gratificazione da risultato" svanisce in un istante se non è sostenuta da un percorso all'altezza del proprio ideale modo di vivere. Così, la mia personale conclusione è che una vita di "soddisfazioni" non è una vita di emozioni... e se le seconde sono continuamente macchiate dallo stress, dalla tensione, dall'ansia da risultato, a poco valgono le prime, per quanto prestigiose esse siano.

sabato 12 maggio 2012

Verità ...

Vorrei poter spiegare perfettamente una sensazione...
Vorrei poterla interpretare, cantare, urlare...
Vorrei far capire come e perchè...
Vorrei raccontare i turbamenti, le attese, le risse con gli altri me, le gioie, i fallimenti...
Vorrei poterlo fare lasciando andare...
Vorrei evitare condizionamenti esterni e ricostruzioni artefatte...
Vorrei poter far uscire il pensiero incontaminato...


mercoledì 2 maggio 2012

Siamo umani

Quando la vita scorre serena per un po' di tempo, ci rilassiamo, pensiamo che nulla possa turbarci e il dolore degli altri che scorgiamo da lontano ci arriva flebile, diluito, non ci sfiora nemmeno, non ci distrae dalle nostre futili attività.
È allora che accade qualcosa che ci scuote, ci sconvolge, annienta ogni sicurezza e fa breccia nel cuore assopito per risvegliare la compassione, per ricordarci che la serenità è un premio e non una garanzia, che la pace è una conquista, che l'amore è un dono di Dio e non un sentimento dovuto.
È allora che la vita ci mette alla prova per capire se sappiamo riconoscere la nostra umanità, accettarla e viverla o se, al contrario, ci ribelliamo ad essa negandola ed annegandola in un vortice di rabbia e rancore, addirittura di odio.
E, se viviamo l'umanità, è allora che crollano i castelli di vanità e polvere e risorgono i cuori, più rossi e brillanti che mai, purificati dal dolore vissuto, pronti a proiettarci ancora, e di nuovo, verso quel mondo vero e vivo che avevamo voluto dimenticare.