È sui piccoli sentieri di montagna che impari velocemente cos'è la vita. Salite, discese, curve, sassi, crepacci, sempre col tuo zaino in spalla, pieno di ricordi, esperienze, amori finiti, cianfrusaglie varie, roba vecchia, pesi inutili.
A volte sul sentiero, come nella vita, inciampi e cadi e, se sei fortunato, cadi sul sentiero e ti rialzi un po' ammaccato e riprendi il tuo cammino; se invece sei sfortunato cadi in un crepaccio, col tuo pesante zaino che ti trascina sempre più in fondo.
A volte rimani lì, in un crepaccio, abbandonato da tutti, con il tuo zaino pieno al quale tenevi tanto e quella sarà la tua fine. A volte, invece, passa qualcuno sul tuo stesso sentiero, e ti sente chiedere aiuto, ti può dare una mano, apre il tuo zaino, toglie le cose inutili, la roba vecchia, i pesi della tua vita passata e ti aiuta a rialzarti, più leggero, più veloce, e ti rimette sul sentiero prendendoti per mano.
In fondo la vita è un sentiero di montagna, con salite, discese e crepacci e percorrerlo in due è molto più semplice e meno faticoso.
Bisogna solo trovare chi ha il tuo stesso passo.
Bisogna solo trovare chi ha il tuo stesso passo.
Nessun commento:
Posta un commento