Pagine

giovedì 21 febbraio 2013

Si cresce ...

Si cresce.
Si cresce e vorremmo rimanere piccoli.
Perché si, da piccoli si è consapevoli di meno cose.
Perché da piccoli si ha la spensieratezza di un gioco che non si pratica per vincere a tutti i costi. Da piccoli non si ha l'esigenza di raggiungere traguardi come fossero sfide personali, o lanciate a chissà chi per dimostrare qualcosa.
Vorremmo rimanere piccoli per avere più abbracci sinceri e meno sorrisi falsi.
Vorremmo rimanere in quel mondo fatto di caramelle che fanno male, ma ci lasciano comunque mangiare.
Si cresce e tutto quello che scopriamo è che la vita non concede più lezioni a fin di bene, ma lo fa per farti cadere lasciandoti i segni che si ripercuotono nel tempo, ricordandoti gli errori commessi.
Si cresce e, si, impariamo tante cose, ma molte ce le insegnano per colpirci più a fondo proprio là, dove i punti deboli che hai sempre cercato di nascondere alla vita non sfuggono.
Li seleziona, li studia e, quando stai per crollare, ti dà il colpo finale.
Vorremmo rimanere piccoli perché, si, forse sappiamo leggere poco e scrivere ancora meno, ma l'amore lo riceviamo e lo doniamo puramente, senza scopi, né doppi fini.
Vorremmo rimanere piccoli perché, poi, quando cresciamo, perdiamo le cose migliori che ci vengono donate e concesse.
Perdiamo quelle cose che, da grandi, diventano solo ricordi che lasciano il segno, distruggendo tutto ciò che abbiamo cercato di costruire.

2 commenti:

  1. Voglio invecchiare per crescere... Voglio crescere coltivando sempre quella bambina che è in me, capace di emozionarsi... Di star bene con poche cose e con "giocattoli di poco valore...", capace di rimanere acquattata in un angolo e di immaginare castelli senza draghi... Capace di saper tenere sulla propria mano la coccinella della meraviglia....quella bambina la ascolto, la accarezzo, la curo...quella bambina mi tiene in vita e mi fa credere alla vita... Quella bambina resiste agli schiaffi della vita, agli schiaffi violenti di chi ci ha amato...quella bambina danza da sola sotto i cieli stellati dei giorni buii Dell anima.... Quella bambina mi consente di continuare a vivere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vive d'istanti e d'istinti... ma,purtroppo, anche distanti e distinti.

      Elimina