Pagine

lunedì 18 marzo 2013

Dipendenze ...

Vediamo dipendenze ogni giorno. E' sorprendente vedere quanti tipi di dipendenza esistono. Sarebbe troppo facile se ci fossero solo droga, alcool e sigarette. Penso che la parte più difficile nello sbarazzarsi di un'abitudine, è volersene sbarazzare. Voglio dire, c'è un motivo se sviluppiamo una dipendenza per qualcosa, no?
Spesso, troppo spesso, cose che iniziano come una normale parte della vita a un certo punto oltrepassano il il limite e diventano ossessive, patologiche, incontrollabili. E' lo sballo che rincorriamo, quello sballo che fa sì che tutto il resto scompaia.

Il brutto delle dipendenze è che non finiscono mai bene. Perchè alla fine, qualunque cosa fosse a mandarci su di giri...  Comincia a fare male.
E inoltre, dicono che finchè non si tocca il fondo, non ci si riesce a sbarazzare dell'abitudine. Ma come si fa a capire quando l'hai toccato? Perchè non importa quanto una cosa ci faccia male...
 
A volte lasciarla andare è ancora più doloroso.

2 commenti:

  1. Canalizziamo rabbia e felicità nelle maniere in cui siamo abituati... esattamente come tu scrivi con dipendenza. Il fondo lo tocchi quando una di quelle "maniere" con cui canalizzi le emozioni ti porta via ciò che ami... solo in quel momento diventi consapevole che non conosci ancora tutti i tuoi limiti... ma a quel punto non resta che cercare di riparare ai propri errori, crescere e cambiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte, l’unica ragione per cui non lasci andare ciò che ti rende triste, è perché è stata l’unica cosa capace di renderti felice.
      (Charlie Brown)

      Elimina